OTTAVIA BIAGI
Ciao sono Ottavia Biagi, classe 2002; sono con lo sci club Penna Nera dai miei primi giorni di sci e ora sono felice di essere una maestra di questo Sci Club da due anni.
La mia passione è iniziata da quando avevo 2 anni e mezzo, e la mia prima gara di sci l’ho fatta a 3 anni sotto lo stemma Penna Nera.
Appena ho avuto l’età idonea, ho iniziato l’agonismo e ho gareggiato anche nelle gare regionali conquistando il titolo di Campione Regionale della Lombardia dal 2008 al 2017 in diverse specialità: tra Slalom, Slalom Gigante e successivamente con l’età anche in Super Gigante.
Al secondo anno della categoria Under 14 (nel 2015), ho avuto l’onore e il piacere di trascorrere un trimestre all’estero in Canada, frequentando il National Ski College di Collingwood, Ontario.
Nello stesso anno, tornata per il circuito di gare, ho ottenuto la prima posizione al Campionato Regionale Lombardia e al Campionato Nazionale Italiano nella specialità Slalom.
Mentre alla Selezione del Campionato Topolino di Slalom ho ottenuto il 3°posto.
Tutti questi anni di competizioni e allenamenti li ho fatti con lo sci club Penna Nera, che mi ha formato come atleta e mi ha permesso di accrescere e coltivare una forte passione e grandi amicizie, che sono ancora con me.
Ho proseguito, poi, anche nelle gare FIS per un anno dove, nel 2017-2018, ho raggiunto 48.32 e 42.29 come migliori punti FIS nella specialità Slalom Gigante e ho avuto l’onore di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti in Slalom Gigante e Super Gigante.
Nel marzo 2021 ho lasciato l’agonismo e mi sono poi dedicata all’insegnamento diventando Maestra di sci.
Il nostro Team di allenatori è composto da maestri di sci con un’elevata esperienza nel settore agonistico.
Conoscono molto bene le sensazioni e le difficoltà che dovranno affrontare i nostri allievi, sia chi è alle prime piste, sia chi gareggia a livelli nazionali.
Proprio per questo motivo, l’aspetto umano e relazionale diventa fondamentale per far crescere i nostri allievi.
Per far esprimere al meglio un bambino o un atleta, occorre coinvolgerlo, fargli vedere i progressi, esaminare con lui i punti di miglioramento e generare fiducia in se stessi.
Solo in questo modo, svegliarsi presto al mattino non sarà mai un peso per nessuno dei bambini e ragazzi del Penna Nera.