CERTIFICATI MEDICI

Tutti gli iscritti allo Sci Club Penna Nera (agonisti e non) devono avere un certificato medico valido per tutta la stagione invernale, e adatto al programma a cui partecipano e all’età.

I certificati sono di 2 tipi:

AGONISTICO: si ottiene esclusivamente presso i centri di medicina sportiva.
Il modulo di richiesta per il Certificato Agonistico deve essere firmato e timbrato dal Presidente dello Sci Club ed è valido per lo sport indicato (Sci Alpino).
Questo Certificato è obbligatorio a partire dal compimento dei 12 anni ed è valevole anche per tutti gli sport NON agonistici.

NON AGONISTICO: viene rilasciato dai centri di medicina sportiva e dai medici di base/pediatri con esame ECG.

Norme FISI sui certificati medici:

Il Certificato Medico Agonistico è gratuito per gli atleti dagli 11 ai 18 anni (non ancora compiuti) ma solo fino ad esaurimento del budget che la regione Lombardia mette a disposizione dei centri convenzionati; questo budget viene utilizzato a partire dal mese di gennaio di ogni anno e normalmente si esaurisce negli ultimi mesi dell’anno; si consiglia perciò di chiedere (prima di prenotare la visita):

1 — se il centro è convenzionato con la regione.
2 — se il centro ha ancora disponibilità per l’applicazione dell’esenzione per i minori.

Si consiglia inoltre di prenotare la visita al Centro di Medicina Sportiva con largo anticipo perché le liste di attesa possono essere anche di alcune settimane.